Glossario

Formazione di recupero

Beschreibung

Gli adulti che non hanno avuto la possibilità di assolvere una formazione professionale, possono colmare questa lacuna senza dovere seguire tutto il percorso formale. La Legge sulla formazione professionale (LFPr) prevede parecchie possibilità di fare riconoscere e convalidare le competenze acquisite. La scelta va dalle procedure regolamentate e strutturate per gruppi o parti di professioni fino ad altre procedure di qualificazione.

A condizione che ci siano procedure standardizzate, la formazione di recupero viene regolamentata dall‘ordinanza sulla formazione della professione in questione. I candidati devono presentare la loro esperienza professionale pratica e documentare le prestazioni di formazione fornite. L‘ufficio della formazione professionale del Cantone di residenza dei candidati è competente per l‘ammissione alla procedura di qualificazione della formazione professionale di base.

Per singole professioni, in cui vi sono molti candidati di formazione di recupero, esistono offerte formative specifiche che permettono la preparazione all‘esame accanto all‘attività professionale.

Fonte Lessico della formazione professionale