26 novembre 2018

Il Case Management nella formazione professionale, funziona!

Un lavoro di bachelor pubblicato di recente presso la Scuola universitaria professionale di Berna (Dipartimento per il lavoro sociale) descrive l’accompagnamento e il sostegno individuali di giovani e giovani adulti nel quadro del Case Management Formazione Professionale (CM FP). Lo studio mostra l’efficacia di questa misura.

Il CM FP sostiene giovani e giovani adulti il cui ingresso nel mondo del lavoro è fortemente a rischio, affinché conseguano una Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
postobbligatoria di livello secondario II. L’accompagnamento e il sostegno individuali sono incentrati sul coaching – un aiuto all’autoaiuto. Il lavoro di bachelor, che ha ottenuto il miglior voto, s’intitola: «Individuelles Begleiten, Unterstützen und Coachen im CMBB. Eine explorative Untersuchung hinsichtlich der wesentlichen Wirkfaktoren aus der Sicht ehemaliger Klientinnen und Klienten». La ricerca sull’impatto del coaching di giovani e giovani adulti nella fase di transizione verso il mondo del lavoro non è ancora molto avanzata.
L’autore ha intervistato persone che hanno beneficiato della misura nell’ambito del CM FP e valutato i dati raccolti con un’analisi qualitativa del loro contenuto. Dall’analisi sono risultati cinque fattori fondamentali che incidono sull’efficacia: (1) approccio rispettoso, empatico e di accettazione, (2) disponibilità di uno specialista di riferimento di fiducia, (3) misure individuali e prestazioni di sostegno, (4) impegno volontario e coinvolgimento nel processo, (5) struttura, valore vincolante e orientamento agli obiettivi. Per gli intervistati era inoltre molto importante poter contare su un rapporto rispettoso e di fiducia con la persona responsabile della gestione del caso. Va pure sottolineato che i diretti interessati sono convinti che senza CM FP non sarebbero riusciti a concludere una Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
professionale. L’autore è giunto alla conclusione che, visti i buoni risultati ottenuti, il CM FP dovrebbe essere senza alcun dubbio mantenuto e, se possibile, ampliato.

Scaricare il lavoro di bachelor – o l’abstract  (in tedesco)