2 ottobre 2018

Qualificazione professionale degli adulti: fallo!

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) lancia una campagna informativa per far conoscere meglio le possibilità di qualificazione professionale per gli adulti, che durerà fino a fine 2019.

In Svizzera in molti settori la ricerca di personale qualificato risulta difficile. Inoltre, sono numerosi i lavoratori che non possiedono alcun titolo professionale che permetta loro di accedere al mercato del lavoro. In tale contesto il conseguimento di una qualifica professionale in età adulta è un vantaggio sia per i datori di lavoro che per i lavoratori stessi. La campagna vuole sensibilizzare i datori di lavoro e gli adulti privi di un titolo della Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
professionale di base sull’opportunità di conseguire un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato di Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
pratica (CFP) anche in età adulta. Per sensibilizzare il pubblico di destinazione sulle possibilità di qualificazione professionale per gli adulti e sui relativi vantaggi, nella rubrica «Qualificazione professionale degli adulti» del sito FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sono state inserite diverse informazioni al riguardo. Inoltre, grazie a una strategia di comunicazione specifica per i vari settori si intende incoraggiare le aziende e i servizi di consulenza a promuovere attivamente la campagna.
Nell’ambito del progetto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti» della SEFRI sono stati condotti diversi studi. Il primo rispecchia l’opinione dei datori di lavoro, il secondo studio esamina le esigenze ed esperienze degli adulti che hanno scelto una delle quattro modalità previste per conseguire una qualificazione professionale. Uno altre studio esamina i fattori di successo e il potenziale di ottimizzazione del portale «Qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale»: La pubblicazione dello studio permette agli altri Cantoni di conoscere le esperienze della Svizzera nordoccidentale e di farne tesoro.

3 studi «Qualificazione professionale degli adulti»  (in francese e in tedesco)