26 dicembre 2018

Rapporto dell’OCSE sull’istruzione: primo piano sulle pari opportunità

Lo studio «Regards sur l’éducation» è la pubblicazione di riferimento sullo stato dell’istruzione a livello mondiale. Il rapporto 2018 fornisce dati sulle strutture, sul finanziamento e sulle performance dei sistemi educativi dei 35 Paesi membri dell’OCSE e di diversi Paesi partner.

Il rapporto «Regards sur l’éducation: Les indicateurs de l'OCDE» (OCDE-iLibrary), pubblicato una volta all’anno in tedesco, francese e inglese, esamina chi partecipa alle attività educative, quali mezzi finanziari confluiscono nell’istruzione, come funzionano i sistemi educativi e quali sono i risultati conseguiti. Questi ultimi sono misurati sulla base di numerosi indicatori che spaziano dal confronto delle prestazioni degli allievi in materie fondamentali all’analisi dell’impatto dell’istruzione sui redditi e sulle opportunità d’impiego in età adulta.
Tra le novità del rapporto 2018 vi è un primo piano sulle pari opportunità, in cui si analizza in che misura il percorso formativo e i risultati che ne derivano riguardo all’apprendimento e all’integrazione nel mercato del lavoro sono influenzati da fattori quali il genere, il livello d’istruzione dei genitori, un retroterra migratorio o il luogo di residenza. Il rapporto esamina anche diverse misure volte a migliorare le pari opportunità di accesso a un’istruzione di qualità a tutti i livelli. Inoltre, nei Paesi dell’OCSE e nei Paesi partner esaminati sono stati rilevati dati tendenziali sulle spese sostenute per la Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
, la custodia e l’educazione nella prima infanzia nonché dati sui tassi d’iscrizione dei bambini in tutte le strutture di custodia della prima infanzia ufficialmente riconosciute.

Rapporto dell’OCSE «Regards sur l'éducation 2018»  (in francese)