Studio: Risultati scaturiti dai progetti sostenuti nel campo d’azione «Opportunità educative»

L’istruzione è un fattore fondamentale per la prevenzione della La povertà può essere definita in generale come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali)...
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
povertà
. Per rafforzare le opportunità educative dalla prima infanzia all’età adulta e fornire impulsi per lo sviluppo delle offerte, il Programma nazionale contro la La povertà può essere definita in generale come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali)...
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
povertà
ha sostenuto finanziariamente e accompagnato dal punto di vista tecnico 20 progetti pilota e modello nonché 7 progetti di ricerca e di valutazione.
Gli autori dello studio, che riunisce le conoscenze e i risultati acquisiti nell’ambito di questi progetti, sono giunti alla conclusione che, tra l’altro, la connessione con altri progetti è un fattore centrale per raggiungere meglio i gruppi target, creare sinergie e colmare le lacune esistenti. Se gli specialisti si conoscono e si sentono parte di una rete che supera i confini dei singoli settori o delle offerte specifiche, si otterranno buoni risultati.
Nel quadro dello studio è stato inoltre sviluppato un modello per garantire nel tempo le opportunità educative. Questo indica che una prevenzione della La povertà può essere definita in generale come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali)...
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
povertà
efficace non può basarsi su singole misure, bensì deve fare in modo che a partire dalla prima infanzia, passando per l’ingresso nella vita professionale, fino alla Terminologia tedesco-francese-italiano-inglese nell'ambito della formazione
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
formazione
professionale per adulti vi siano offerte garantite nel tempo e armonizzate tra loro. Solo in questo modo si può garantire che non vi siano lacune e che i bambini, i giovani e i loro genitori nonché gli adulti in generale ricevano il sostegno necessario (che a volte può essere solo occasionale). - Come fare per raggiungere questo obiettivo nella prassi? Tre esempi pratici (v.s.) forniscono un’idea in merito e mostrano quali sono i fattori di successo e le sfide.

 

Scaricare la relazione di sintesi in tedesco (con riassunto in italiano)

Esempi pratici "Opportunità educative garantite nel tempo"