Sostegno di progetti

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la La povertà può essere definita in generale come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali)...
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
povertà
sostiene gli sforzi degli attori attivi in questo settore. Per quanto concerne le opportunità educative per bambini, giovani e adulti socialmente svantaggiati o con un basso livello di istruzione, il Programma nazionale concede contributi finanziari a progetti pilota, progetti modello e valutazioni allo scopo di stimolare il perfezionamento delle misure esistenti e dei modelli volti al rafforzamento delle opportunità educative.

Poiché sono in particolare i Cantoni, le Città, i Comuni e gli attori della società civile a occuparsi della prevenzione e della lotta contro la La povertà può essere definita in generale come un’insufficienza di risorse (materiali, culturali e sociali)...
[Fare clic qui per maggiori informazioni]
povertà
, uno degli obiettivi centrali del Programma è di sostenerli nei loro sforzi. A tale scopo, progetti e valutazioni di progetti nell’ambito delle opportunità educative beneficiano di un sostegno finanziario e di un accompagnamento a livello materiale. Vengono sussidiati i progetti che promuovono e migliorano in modo specifico le opportunità formative per le persone socialmente svantaggiate o con un basso livello di istruzione (bambini, giovani e i loro genitori; adulti).

  • Tramite il sostegno di progetti, il Programma nazionale intende da un lato potenziare e perfezionare le misure esistenti, valorizzando così le conoscenze già acquisite, e dall’altro promuovere l’elaborazione di nuovi modelli e di approcci innovativi.
  • In aggiunta, nel quadro del sostegno di progetti il Programma nazionale s’impegna a rafforzare i contatti tra i vari attori, in modo da migliorare il coordinamento degli strumenti e delle misure. Grazie alla raccolta e alla condivisione delle esperienze accumulate, sono garantiti lo scambio tra gli specialisti e il trasferimento delle conoscenze nella prassi.
  • Per tutto il periodo di promozione, il Programma nazionale intende scegliere i temi e le istituzioni responsabili in modo da garantire il maggior equilibrio possibile sia tra i diversi livelli istituzionali sia tra le varie regioni linguistiche.

 

Dato che i mezzi finanziari per la promozione di progetti sono esauriti, non sono previsti nuovi termini d'inoltro.

Un elenco completo di tutti i progetti sostenuti può essere scaricato in PDF.