Organizzazione

Com'è strutturato il programma nazionale di lotta alla povertà e come sono suddivisi i compiti? 

Gruppo di gestione strategica

L'organo principale del programma è il gruppo di gestione strategica, che raggruppa i rappresentanti della Confederazione, delle Conferenze cantonali CDOS e CDPE, delle Città, dei Comuni e della società civile. Composta di 9 membri in totale, si riunisce due o tre volte l'anno per decidere in merito alle questioni programmatiche fondamentali. 

Gruppo d'accompagnamento 

Il programma sarà inoltre seguito da un gruppo di specialisti composto di 26 membri provenienti da ONG, Cantoni, associazioni di categoria, organizzazioni interessate, diversi organi federali e una fondazione. Il gruppo di accompagnamento assicura l'orientamento specialistico del programma e formula raccomandazioni per eventuali adeguamenti, fungendo così ugualmente da sounding board. 

Gruppi di progetto

All'interno di diversi gruppi di progetto, divisi per tema, avviene invece lo scambio d’informazioni tra gli esperti del settore. Essi trattano le principali domande che sorgono nella pratica per elaborare una base di conoscenze. Grazie a quest’ultima e ai risultati raccolti nell'ambito della promozione di progetti formulano poi raccomandazioni. Le informazioni acquisite saranno messe a disposizione degli attori attivi sul terreno, contribuendo così ad ampliare le conoscenze nell'ambito della prevenzione e della lotta alla povertà.

Struttura 

Gruppo di gestione strategica 
I membri del gruppo di gestione strategica

Gruppo d’accompagnamento
I membri del gruppo d’accompagnamento 

Gruppi di progetto 
I membri dei gruppi di progetto 2014 - 2018 
I membri dei gruppi di progetto 2019 - 2024 (in arrivo)

Ultima modifica: 07.10.2019