Detail Archiv

Modello d’impatto dei programmi d’integrazione

L’efficacia dei programmi d’integrazione è oggetto di opinioni contrastanti tra gli specialisti. Il centro per la sicurezza sociale della Scuola universitaria professionale di Berna BFH ha sviluppato uno strumento che permette di misurare sistematicamente l’impatto dei programmi d’integrazione nell’ambito dell’aiuto sociale.

A partire dagli anni 1990, il principio secondo cui occorre (re)inserire i beneficiari dell’aiuto sociale nel mercato del lavoro ha acquisito un’importanza sempre maggiore in Svizzera. Tuttavia l’efficacia dei programmi d’integrazione sociale e professionale attuati è oggetto di controversie. In passato, alcuni studi sono addirittura giunti alla conclusione che l'impatto dei programmi d'integrazione sia pari a zero. Spesso, però, l’efficacia è misurata unicamente in base alla quota di collocamento nel mercato del lavoro, senza tenere conto dell’impatto su fattori come l’integrazione sociale o la situazione personale. Per valutare se e in che misura un programma produca degli effetti, occorre però considerare le differenti condizioni iniziali dei partecipanti. Partendo da queste premesse, il Centro per la sicurezza sociale della BFH ha elaborato un modello d’impatto.

Nuovo studio sui programmi d’integrazione nell’ambito dell’aiuto sociale: «Erste Resultate» (articolo pubblicato, in tedesco, in BFH impuls 2/2016)

Ultima modifica: 23.07.2021