Detail Archiv

«orientamento.ch» ha una nuova veste

Il portale svizzero d'informazione per tutte le domande riguardanti le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente rinnovato e offre nuove funzioni. Lo strumento integrato «miOriento» accompagna gli allievi nel processo di scelta professionale.

Il portale online è destinato ad allievi di scuola media, apprendisti, studenti universitari, persone attive professionalmente o in cerca d'impiego, genitori e docenti. Una selezione sulla pagina iniziale permette ai diversi gruppi target di raggiungere direttamente i contenuti che li riguardano. Numerose opzioni di ricerca consentono di filtrare le offerte di formazione e le funzioni professionali in base ai propri interessi, salvare le ricerche e riconsultarle in qualsiasi momento su una pagina personalizzata. In «miOriento» gli allievi di scuola media possono essere guidati in sette passi e in modo ludico verso la professione desiderata. Lo strumento fornisce informazioni e consigli utili anche ai genitori e ai docenti.
«orientamento.ch» riunisce su un'unica piattaforma tutte le informazioni concernenti la professione, il percorso formativo e il mondo del lavoro. Il sito Internet costituisce un importante strumento di orientamento per le persone che attraversano periodi di transizione (p. es. scelta professionale, formazione di recupero), ovvero fasi della vita fondamentali per trovare il proprio posto all'interno della società.

Link al portale d'informazione

Ultima modifica: 23.07.2021