Detail Archiv

Premio di riconoscimento del Cantone di Lucerna al progetto «Familienzimmer»

Il progetto «Familienzimmer» della scuola pubblica di Kriens ha prodotto un cambiamento nel comportamento di allievi privi di motivazione a scuola. Il Cantone di Lucerna gli ha conferito il primo premio per scuole pubbliche innovative.

Insuccessi scolastici, malgrado l’intelligenza, perché non si rispettano le regole e non ci si applica a sufficienza? Nel progetto «Familienzimmer» gli allievi dal comportamento difficile possono acquisire competenze utili. La scuola di Kriens propone due classi familiari di al massimo otto allievi di età diversa, che si ritrovano mezza giornata alla settimana in una propria aula per studiare insieme. La lezione è seguita da uno specialista appositamente formato per adottare un approccio multisistemico. I genitori, presenti nella classe, discutono delle loro osservazioni e imparano a reagire alle difficoltà che incontrano con i figli, aiutandosi a vicenda. La scuola e i genitori imparano a cooperare come partner nell’educazione. Con la formula magica dell’approccio integrato all’eterogeneità, questo progetto pionieristico dispone di un grande potenziale di prevenzione.
Un progetto che persegue un obiettivo analogo ha ricevuto il premio della Förderverein Luzerner Volksschulen: «Echt stark – Bärenstark» dell’assistenza sociale scolastica della Città di Lucerna promuove l’affermazione della personalità ed è rivolto agli allievi che frequentano la quarta, quinta e sesta classe. Nel gruppo i ragazzi e le ragazze imparano a conoscere meglio i loro punti di forza e i loro limiti e a definire i confini nel loro rapporto con gli altri, il che promuove la sicurezza di sé e quindi il successo scolastico. Il progetto permette inoltre di rilevare tempestivamente comportamenti problematici.

Newsletter, Cantone di Lucerna (tedesco)

Ultima modifica: 23.07.2021