Rapporti sociali o sulla povertà

In Svizzera, negli ultimi anni, i rapporti sociali hanno assunto maggiore importanza. Tre organizzazioni mettono a disposizione rapporti nazionali e basi di dati sulla povertà in Svizzera. Alcuni Cantoni pubblicano rapporti periodici sulla situazione economica e sociale della loro popolazione e sulla povertà.

Un rapporto sociale ha due obiettivi fondamentali: osservare il cambiamento sociale e misurare il benessere, in modo da permettere di valutare costantemente la situazione sociale e le condizioni di vita.
Le seguenti tre organizzazioni mettono a disposizione rapporti nazionali e basi di dati sulla povertà in Svizzera.
In primo luogo vi è l'Ufficio federale di statistica (UST), che pubblica due tipi di rapporti sulla povertà. Da un lato, dal 2007 rileva e pubblica una serie di indicatori regolarmente aggiornata (v. «Situazione sociale, benessere e povertà»). Dall'altro, pubblica occasionalmente diversi rapporti e analisi di approfondimento sul tema della povertà.

In seguito vi è la Caritas, che fornisce contributi per la stesura di un rapporto nazionale sulla povertà combinando due approcci essenzialmente di tipo qualitativo: da un lato, pubblica annualmente un almanacco sociale incentrato su una determinata situazione di povertà e sulla sua evoluzione; dall'altro, nel quadro di un monitoraggio, rileva e pubblica strategie cantonali su aspetti specifici della povertà.

Infine vi è la Fondazione svizzera per la ricerca in scienze sociali (FORS), che redige regolarmente rapporti sociali sulla base degli indicatori dell'UST, dove la povertà è descritta come un indicatore dell'integrazione sociale.

In Svizzera, negli ultimi anni, i rapporti sociali e sulla povertà redatti dai Cantoni hanno assunto maggiore importanza. L’elaborazione di tali rapporti è riconducibile soprattutto a una raccomandazione della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) sulla stesura periodica di rapporti sociali da parte dei Cantoni. Alcuni Cantoni analizzano a intervalli regolari la situazione economica e sociale della loro popolazione e pubblicano rapporti sociali o sulla povertà.

BE ZH LU UR SZ OW NW GL ZG FR SO BS BL SH AR AI SG GR AG TG TI VD VS NE GE JU
  • Nessun rapporto sociale / sulla povertà
  • Rapporto sociale / sulla povertà
  • Rapporto sull’aiuto sociale

Ultima modifica: 01.11.2019