04.09.2017 | Innovazione contro la povertà II

Convegno specialistico «Innovazione contro la povertà: favorire le opportunità di formazione attraverso offerte garantite nel tempo»

La prevenzione della povertà non può raggiungere i suoi obiettivi con singole misure occasionali, bensì richiede diverse offerte, coordinate e collegate tra di loro, attuabili dalla prima infanzia all’età adulta. A tale scopo occorrono una buona collaborazione tra i diversi attori del settore e un coordinamento delle misure. La volontà di garantire nel tempo una serie di offerte sarà il filo conduttore del convegno.

Lunedì 4 settembre 2017, dalle 9.00 alle 16.30
Kultur- und Kongresshaus, Schlossplatz 9, 5000 Aarau

Il convegno intende fornire impulsi per sviluppare e attuare misure e approcci innovativi per la prevenzione della povertà nell’ambito delle opportunità educative. Nel quadro di dieci workshop verranno presentati e discussi progetti innovativi derivanti dalla prassi negli ambiti seguenti: sostegno alla prima infanzia, scuola, inizio della professione e qualificazione degli adulti.

L’incontro si rivolge ai responsabili e agli specialisti dei settori dell’educazione e degli affari sociali di Cantoni, Città e Comuni, ai rappresentanti del settore scolastico, delle organizzazioni della società civile e delle parti sociali, nonché alle autorità interessate, impegnate nell’impostazione di misure per la promozione delle opportunità educative.

Il convegno, che si svolgerà in tedesco e francese, è organizzato dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali

La partecipazione al convegno è gratuita.

Programma in francese e tedesco

Ultima modifica: 23.07.2021