Rapporti sociali o sulla povertà

 

L’esame della situazione sociale in Svizzera ha assunto maggiore importanza negli ultimi anni. A livello nazionale, due organizzazioni pubblicano regolarmente rapporti sulla sicurezza sociale e sulla situazione e l’evoluzione della povertà, che permettono di valutare la situazione sociale e le condizioni di vita nel nostro Paese. Inoltre, fino al 2016, il centro di competenza svizzero in scienze sociali FORS ha pubblicato quattro rapporti sociali (in tedesco, francese e inglese).
 

Ufficio federale di statistica

Dal 2007 l’Ufficio federale di statistica (UST) raccoglie regolarmente dati concernenti diversi indicatori della situazione sociale, quali l’indebitamento o la ripartizione dei redditi, e redige un rapporto sociale statistico (in tedesco e francese) per ogni legislatura. Il rapporto contiene una scelta di indicatori che descrivono le condizioni di vita della popolazione e i cambiamenti socio-economici e aiutano a comprendere lo sviluppo delle politiche sociali in Svizzera. Infine l’UST pubblica ad hoc analisi e rapporti di approfondimento sui differenti aspetti della povertà (p. es. povertà e vecchiaia, v. il sito Internet dell’UST «Situazione sociale, benessere e povertà»).
 

Caritas

L’organizzazione di assistenza Caritas pubblica ogni anno un almanacco sociale (in tedesco, francese e inglese), dedicato ogni volta a situazioni e a sviluppi specifici legati alla povertà. 

Ultima modifica: 30.10.2023