25.01.2016 | Innovazione contro la povertà

Convegno «Innovazione contro la povertà: progetti di Cantoni, Città e Comuni»

Al convegno, destinato ai Cantoni, alle Città e ai Comuni, saranno presentati provvedimenti innovativi, progetti pionieristici e strategie di successo per la lotta e la prevenzione contro la povertà. La manifestazione fornirà input sui temi dell'integrazione professionale e sociale, del sostegno alla prima infanzia, dell'indebitamento, della formazione di recupero e fungerà da piattaforma per uno scambio di conoscenze ed esperienze sovraregionale.

Lunedì 25 gennaio 2016, ore 9.00-16.45
Fabrikhalle 12, Fabrikstrasse 12, 3012 Berna

La prevenzione e la lotta contro la povertà rappresentano una sfida particolarmente significativa in Svizzera. Dato l'assetto federale del nostro Paese, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno un ruolo importante, che svolgono in modo diverso in funzione delle singole situazioni e possibilità. L'eterogeneità delle condizioni a livello regionale comporta che gli attori coinvolti sviluppino strategie diverse per la lotta e la prevenzione contro la povertà, che attuano con successo grazie ad approcci differenti. Durante il convegno, destinato a rappresentanti di Cantoni, Città e Comuni, si presenterà e discuterà un campione di progetti innovativi. La manifestazione intende fornire nuovi impulsi e fungere da piattaforma per uno scambio di conoscenze per quanto concerne i modelli, gli approcci e le buone pratiche di successo in materia di prevenzione e lotta contro la povertà.

Il convegno, che si svolgerà in tedesco, è organizzato dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali in collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali, l'Iniziativa delle Città per la politica sociale, organo dell'Unione delle città svizzere, e l'Associazione dei Comuni Svizzeri.

La partecipazione al convegno è gratuita.

La documentazione relativa in PDF

Ultima modifica: 23.07.2021