Primavera 2018 | Seminair regionali per il sostegno alla prima infanzia

Seminari regionali per il sostegno alla prima infanzia nei Comuni di piccole e medie dimensioni

Volete saperne di più sulle possibilità di sviluppare e attuare piani concettuali e misure per il sostegno alla prima infanzia nei Comuni di piccole e medie dimensioni? Tra febbraio e maggio del 2018 nelle tre regioni linguistiche del Paese si sono tenuti seminari regionali destinati ai responsabili politici e agli specialisti del settore attivi a livello comunale e cantonale.
In occasione dei seminari sono stati presentati i risultati di un’inchiesta svolta presso i Comuni e una nuova guida che fornisce consigli pratici per elaborare e attuare strategie e piani concettuali comunali per il sostegno alla prima infanzia nei Comuni di piccole e medie dimensioni. Sono stati illustrati esempi pratici di Comuni e Cantoni e discusse opportunità e sfide del sostegno alla prima infanzia.

Documentazione

I seminari fanno parte del progetto «I Comuni quali piattaforma strategica e facilitatori di rete nell’ambito del sostegno alla prima infanzia», attuato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nel quadro del Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà in Svizzera (Programma nazionale contro la povertà), in stretta collaborazione con l’Unione delle città svizzere (UCS).
L’ACS dedica l’edizione di gennaio della sua pubblicazione «Comune Svizzero» alle sfide del sostegno alla prima infanzia nei Comuni.

Ultima modifica: 01.03.2019