Mercoledì 12 novembre 2025, dalle 12.30 alle 18.00, Kunsthaus di Zurigo, sala conferenze
La prevenzione dell’indebitamento riveste grande importanza per la prevenzione e la lotta contro la povertà. I debiti mettono a rischio il sostentamento di un’economia domestica e rappresentano un ostacolo in molti ambiti della vita. Questa situazione priva sovente le persone colpite di prospettive e produce un consolidamento delle disuguaglianze sociali. Spesso le persone indebitate decidono di rivolgersi a un consultorio solo nel momento in cui i debiti, e quindi il peso della situazione, sono già molto elevati.
Al 19° Forum sulla povertà della Caritas di Zurigo, alcuni diretti interessati racconteranno cosa significa vivere con i debiti. Diversi specialisti forniranno informazioni sulle offerte di prevenzione e spiegheranno quali sono i segnali che indicano l’esistenza di difficoltà finanziarie. Nella discussione finale, rappresentanti della politica, della ricerca e della consulenza discuteranno inoltre possibili soluzioni per prevenire l’indebitamento.
Il convegno è rivolto a professionisti attivi in istituzioni del settore sociale, ricercatori, politici impegnati nel settore sociale e altre persone interessate. Le presentazioni e le discussioni si svolgeranno in tedesco.
Ulteriori informazioni e iscrizione (in tedesco)