Studio: Progetti socialmente innovativi nel contesto della prevenzione e della lotta contro la povertà nei Cantoni, nelle Città e nei Comuni

Lo studio analizza a livello nazionale la situazione dei progetti socialmente innovativi nell’ambito della prevenzione e della lotta contro la povertà.
I progetti sono stati rilevati nel quadro di un’inchiesta quantitativa svolta online presso i dipartimenti degli affari sociali e dell’educazione di tutti i Cantoni nonché i servizi sociali di 10 Città e 28 Comuni. In seguito, i 63 progetti ritenuti socialmente innovativi sono stati sistematizzati in funzione dei campi d’azione seguenti: «sostegno alla prima infanzia», «integrazione nel mercato del lavoro», «passaggio dalla scuola alla formazione o alla vita professionale», «indebitamento» e «altri singoli temi». Inoltre, in vista di un’analisi approfondita sono stati selezionati 16 progetti, che sono poi stati presentati sulla base delle interviste svolte con i responsabili di progetto, delle informazioni scaturite dall’inchiesta online e degli esami della documentazione ufficiale.

La versione stampata sarà disponibile in tedesco (con riassunto in italiano) da febbraio 2017 sotto www.bundespublikationen.admin.ch (numero di ordinazione 318.010.17/16d)

Committente
BSV

Autori
FHNW: Jörg Dittmann, Laura Knöpfel, Stefan Heinzmann

Periodo
2015-2016

Data di pubblicazione
Febbraio 2017

Contatto

Gabriela Felder
BSV
Effingerstrasse 20
3003 Bern
gabriela.felder(at)bsv.admin.ch
Tel. 058 462 75 94

Ultima modifica: 23.07.2021