Grundbildung für Alle! Alfa-Telefon Schweiz – die Helpline zu Bildungsangeboten für Grundkompetenzen und Nachholbildung in der Deutschschweiz

Alfa-Telefon è una linea telefonica di consulenza gratuita (08800 800 11) rivolta alle persone germanofone o migranti che presentano esigenze di recupero scolastico o non hanno una formazione professionale generalmente riconosciuta. Il progetto si prefigge di motivare gli interessati e aiutarli a svolgere una formazione professionale di base riconosciuta o a riprendere un tirocinio interrotto oppure di mostrare loro misure per rimanere o rientrare nel mondo del lavoro. Gli interessati ricevono informazioni mirate da persone appositamente formate e qualificate per quanto concerne le istituzioni formative o i servizi specializzati presenti nella regione, le varie opportunità di apprendimento, i costi dei corsi proposti e le possibilità di finanziamento.

Tema:

Formazione di base per tutti

Istituzioni:

Stiftung für Alphabetisierung und Grundbildung Schweiz (SAGS)

Regione:

In un primo tempo la consulenza telefonica sarà disponibile solo nella Svizzera tedesca e successivamente verrà estesa anche alla Svizzera romanda e al Ticino.

Duarata del progetto:

Settembre 2016–dicembre 2017

Link:

www.stiftung-sags.ch

Ultima modifica: 23.07.2021