Guida: Accompagnare e sostenere i genitori socialmente svantaggiati per la scelta professionale dei figli - offerte di sostegno di sucesso (2016)

Una scelta professionale ponderata è un fattore decisivo per la conclusione di una formazione professionale e il passaggio al mercato del lavoro, motivo per cui, oltre alle opportunità educative nell’età prescolare e scolare, bisogna promuovere anche il processo di scelta professionale in quanto tale. Nella fase dell’orientamento professionale i giovani hanno bisogno di particolare sostegno non solo dai loro insegnanti ma anche e soprattutto dai loro genitori, che trasmettono valori di fondo, destano l’interesse per determinate professioni, danno il buon esempio e offrono sostegno emotivo e sicurezza economica. Spesso i genitori che versano in situazioni di vita difficili non sono in grado di assumere appieno la propria funzione di sostegno. Su incarico del programma nazionale contro la povertà l’istituto «Zentrum für Lernen und Sozialisation» dell’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW) sta elaborando una guida destinata agli specialisti che lavorano con famiglie socialmente svantaggiate e desiderano estendere la loro offerta di sostegno ai genitori socialmente svantaggiati e con un basso livello d’istruzione nel processo di scelta professionale dei figli. Basata su uno studio che analizza i compiti dei genitori in questo ambito e il loro bisogno di sostegno nonché le offerte esistenti, la guida costituirà uno strumento d’orientamento per pianificare, elaborare, attuare e valutare offerte di sostegno.

La versione stampata sarà disponibile sotto www.bundespublikationen.admin.ch (numero di ordinazione 318.870.2D)

Committente
UFAS

Autori
FHNW

Periodo
2014-2016

Data di pubblicazione
Ottobre 2016

Contatto

Gabriela Felder
UFAS
Effingerstrasse 20
3003 Berna
gabriela.felder(at)bsv.admin.ch
Tel. 058 462 75 94

Ultima modifica: 23.07.2021